3 Marzo 2016

Fobia: questa paura che paralizza!

Si parla di fobia quando questa paura diventa eccessiva, irragionevole ed interferisce in maniera significativa con la propria vita quotidiana. Spesso si cerca di controllare la propria fobia evitando le situazioni che si percepiscono come probabile fonte di pericolo, limitando così la propria vita e le proprie relazioni.
21 Gennaio 2021

Tocofobia: la paura del parto

La tocofobia ovvero la paura del parto può essere primaria o secondaria. Si parla di paura del parto o tocofobia primaria in donne che non hanno mai portato a termire una gravidanza mentre si parla di paura del parto o tocofobia secondaria in donne che hanno già affrontato l'esperienza del parto.
20 Aprile 2020

L’ANSIA SI EREDITA?

L'ansia ci permette di mantenere la vicinanza delle persone per noi significative ed allo stesso tempo ci garantisce un buon livello di autostima perché non ci fa sentire dipendenti dagli altri, in quanto possiamo attribuire la necessità della vicinanza altrui all’ansia stessa. Il costo di tutto questo è però quello di vivere in una situazione di malessere
22 Gennaio 2020

Colon Irritabile: le nostre emozioni nella pancia

Il disturbo del colon irritabile è caratterizzato dall'alternarsi delle modalità di funzionamento del nostro intestino. Le persone che ne soffrono si trovano spesso ad affrontare periodi di stipsi alternati a periodi di scariche più frequenti e/o di diarrea. Ma come è possibile trovare un senso a livello psicologico ad un disturbo come quello del colon irritabile?
7 Dicembre 2015

Anoressia: quando il disagio si esprime attraverso lo sciopero della fame

L’anoressia è uno dei disturbi psicologici che si rende più evidente allo sguardo degli altri. Dal punto di vista diagnostico per anoressia si intende una severa perdita di peso, con un BMI (indice di massa corporea che si calcola dividendo il proprio peso, espresso in chilogrammi, per il quadrato della propria altezza, espressa in metri) inferiore a 17, associata ad una forte preoccupazione per il proprio peso e per il proprio aspetto fisico.