11 Marzo 2020

In cosa consiste il sostegno psicologico per le persone e le coppie che non riescono ad avere figli?

Molto spesso, quando nell’ambito della mia vita quotidiana, racconto che buona parte del mio lavoro è dedicata a coppie con difficoltà riproduttive le persone mi guardano sbalordite cercando di capire quale possa essere il mio ruolo da psicologa.
7 Dicembre 2015

Anoressia: quando il disagio si esprime attraverso lo sciopero della fame

L’anoressia è uno dei disturbi psicologici che si rende più evidente allo sguardo degli altri. Dal punto di vista diagnostico per anoressia si intende una severa perdita di peso, con un BMI (indice di massa corporea che si calcola dividendo il proprio peso, espresso in chilogrammi, per il quadrato della propria altezza, espressa in metri) inferiore a 17, associata ad una forte preoccupazione per il proprio peso e per il proprio aspetto fisico.
21 Gennaio 2021

Tocofobia: la paura del parto

La tocofobia ovvero la paura del parto può essere primaria o secondaria. Si parla di paura del parto o tocofobia primaria in donne che non hanno mai portato a termire una gravidanza mentre si parla di paura del parto o tocofobia secondaria in donne che hanno già affrontato l'esperienza del parto.
22 Gennaio 2020

Colon Irritabile: le nostre emozioni nella pancia

Il disturbo del colon irritabile è caratterizzato dall'alternarsi delle modalità di funzionamento del nostro intestino. Le persone che ne soffrono si trovano spesso ad affrontare periodi di stipsi alternati a periodi di scariche più frequenti e/o di diarrea. Ma come è possibile trovare un senso a livello psicologico ad un disturbo come quello del colon irritabile?