Psicologo Padova: Consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale

Dott.ssa Sara Lindaver, psicologa psicoterapeuta a Padova iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Regione Veneto con il n° 8736.

 

sostegno psicologico padova individuale

 

 

Prendere un appuntamento con uno psicologo spesso non è facile. Fino a non molto tempo fa, ma forse anche tuttora, era, o forse è, diffusa l’idea che lo psicologo sia per i “pazzi” che non hanno altre alternative. In realtà le alternative ci sono sempre e per chiunque. Rivolgersi ad uno psicologo è una di queste e può essere un piccolo passo per prendersi cura di sè stessi e recuperare la serenità che ognuno merita.

In diversi momenti della vita una persona può ritrovarsi ad affrontare delle situazioni di difficoltà che possono apparire insormontabili.  E’ vero, come spesso si dice, che forse il tempo potrà cambiare e migliorare le cose ma perchè restare impotenti ad aspettare? Non è forse un diritto di ognuno stare bene?

 

Le problematiche per cui io propongo il mio aiuto sono molteplici:

  • disturbi d’ansia: stati d’ansia generalizzati, attacchi di panico, fobie…;
  • disturbi dell’umore: depressione, sbalzi d’umore…;
  • disturbi del sonno: insonnia, incubi, aumentato bisogno di dormire…;
  • disturbi dell’alimentazione: anoressia, bulimia, obesità, controllo eccessivo del cibo…;
  • disturbi della sessualità: disturbi dell’orgasmo, disturbi del desiderio sessuale…;
  • disturbi psicosomatici: gastrite, emicrania, asma, dermatite, colite…;
  • ipocondria
  • difficoltà nei rapporti interpersonali;
  • difficoltà in ambito familiare, sociale, lavorativo e/o di studio.

La mia idea è quella che il sintomo, di qualsiasi natura esso sia, abbia sempre un suo senso che può essere riscoperto prendendo in considerazione la storia della persona e le sue dinamiche relazionali. Questa è la ragione per cui seguo un orientamento teorico sistemico-relazionale.

Spesso chi si trova in una situazione di difficoltà ha già avuto tanti consigli su come affrontare la situazione ma altrettanto spesso questi consigli sembrano essere stati fine a sé stessi.

Il compito dello psicologo, secondo me, si differenzia da quello di un familiare o di un buon amico poiché l’obiettivo è quello di arrivare a co-costruire una possibile soluzione assieme alla persona. Lo psicologo si colloca in un’ottica di ascolto e di accoglienza. La persona è considerata la massima esperta della propria storia ed è lasciata libera di esporre le proprie difficoltà, senza attribuzione di giudizi e/o colpe.

A mio avviso, la persona deve star bene perché ha compreso qualcosa di sé, non perché è stato rassicurato dai consigli dello psicologo. Il ruolo dello psicologo è, infatti, in quello di favorire la scoperta o la riscoperta da parte della persona di proprie risorse che possono essere utili per fronteggiare la situazione problematica che sta vivendo e che potranno essergli utili anche nel futuro.

La psicoterapia individuale prevede un paio di incontri di consulenza al termine dei quali condivido con la persona una possibile chiave di lettura della difficoltà da lei presentata ed assieme viene valutata l’opportunità di proseguire assieme o meno con un percorso di psicoterapia o con alcuni colloqui di sostegno psicologico.

I colloqui sono solitamente a cadenza settimanale o bimensile e poi col tempo si fanno più radi sino a diventare una volta al mese. La persona, previo preavviso, può interrompere in qualsiasi momento il percorso intrapreso. Non è definibile a priori la durata del percorso di psicoterapia ma in genere si tratta di qualche mese.

Per eventuali informazioni o appuntamenti è possibile contattarmi telefonicamente al numero: 3490560187 o tramite e-mail a cui rispondo in giornata all’indirizzo: sara.lindaver@libero.it.

 

 

Dott.ssa Sara Lindaver

Psicologa Psicoterapeuta Padova

Psicologo Padova

 

Studio di Psicologia e Psicoterapia a Padova

dott.ssa Sara Lindaver Psicologa Psicoterapeuta Padova

Psicologo Padova

via G. Canestrini 67 bis Padova

3490560187

sara.lindaver@libero.it