Consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia di coppia a Padova

Dott.ssa Sara Lindaver, psicologa psicoterapeuta a Padova iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Regione Veneto con il n° 8736.

 

Terapia di Coppia Padova Psicologa Padova Sara Lindaver

 

La psicoterapia di coppia prevede la partecipazione al colloquio di entrambi i partner.

La durata dei colloqui è di circa un’ora e mezza in cui, in qualità di psicoterapeuta di coppia, cerco di favorire la comunicazione e l’esposizione del punto di vista di ciascuno in merito al problema portato.

Nel corso di questi colloqui prevedo un momento di ascolto ed accoglienza della difficoltà portata ed una fase di esplorazione della storia della coppia e della storia familiare di ciascun partner allo scopo di contestualizzare la situazione problematica e favorire una riattivazione delle risorse presenti nei singoli e nella coppia utili a superare questo momento di sofferenza. In questa fase dedico un’attenzione particolare ai vissuti e alle emozioni che hanno caratterizzato le varie fasi di vita della coppia partendo dalla formazione della coppia, all’innamoramento, all’eventuale convivenza e nascita dei figli.

La psicoterapia di coppia si rivela particolarmente utile in situazioni in cui, per diversi motivi, la coppia fatica a comunicare. In situazioni ad elevata conflittualità, dopo uno o due colloqui congiunti, può essere utile ai partner svolgere alcuni colloqui individualmente al fine di ampliare la propria possibilità di comprendere il punto di vista dell’altro e il proprio ruolo all’interno del gioco di coppia.

 

Psicologa Padova Sara Lindaver terapia di coppia

Psicologa Padova Sara Lindaver

Dal punto di vista psicologico i motivi che portano ad una crisi della coppia possono essere connessi a tre diversi tipi di spiegazioni:

  1. una violazione da parte di uno dei due partner del contratto di coppia; per cui la situazione tipica è il tradimento con la conseguente violazione del patto di fedeltà implicito nel contratto a fondamento della coppia;
  2. il mancato svincolo dalla famiglia di origine di uno o entrambi i membri della coppia per cui le relazioni “verticali”, ovvero con la propria famiglia d’origine, continuano ad avere un’importanza maggiore rispetto alla relazione “orizzontale” con il proprio partner;
  3. scelte di crescita da parte di un partner che creano turbamento nella coppia.
Un passaggio fondamentale nel lavoro con le coppie in situazione di crisi è comprendere il motivo per cui le difficoltà crisi si presentano proprio in questo specifico momento.

Le problematiche che portano la coppia a chiedere aiuto possono essere molteplici come ad esempio: un’elevata conflittualità, la presenza di sintomi specifici in uno o entrambi i partner (ad esempio, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, dipendenze patologiche…), situazioni di lutto o malattie, cambiamenti nelle dinamiche interpersonali che rendono faticoso raggiungere un nuovo equilibrio di coppia.

La psicoterapia di coppia può inoltre rivelarsi utile in situazioni in cui i partner stanno valutando l’opportunità di una separazione o di un divorzio.

Mi occupo in particolar modo di coppie che stanno valutando la possibilità di adottare un figlio o che hanno già intrapreso l’iter adottivo e di coppie con difficoltà riproduttive con eventuali percorsi di procreazione medicalmente assistita in corso o terminati.

Solitamente il percorso psicologico di coppia prevede un paio di colloqui di consulenza al termine dei quali condivido con la coppia una possibile chiave di lettura della difficoltà presentata ed assieme valutiamo l’opportunità di proseguire o meno con un percorso di psicoterapia o con alcuni colloqui di sostegno psicologico.

In genere la psicoterapia di coppia prevede colloqui a frequenza bisettimanale per poi divenire col tempo mensile o bimensile. La coppia, previo preavviso, può interrompere in qualsiasi momento il percorso intrapreso.

 

Per eventuali informazioni o appuntamenti è possibile contattarmi telefonicamente al numero 34905601876 o tramite e-mail a cui rispondo in giornata all’indirizzo sara.lindaver@libero.it

 

Potrebbe interessare la lettura del mio articolo: La terapia di coppia: l’amore non è bello se non è litigarello…ma fino ad un certo punto!

Dott.ssa Sara Lindaver

Psicologa Psicoterapeuta Padova

Psicologa di coppia a Padova

 

 

Studio di Psicologia e Psicoterapia a Padova

dott.ssa Sara Lindaver Psicologa Psicoterapeuta Padova

Psicologa di coppia a Padova

via G. Canestrini 67 bis Padova

3490560187

sara.lindaver@libero.it