Monologo sulla depressione

Spesso nei film o nei libri altre persone son in grado di dar voce ai nostri vissuti.

Oggi mi è venuto in mente questo film: Mr Beaver (USA, 2011). In questo film il protagonista Walter Black, interpretato da Mel Gibson, è un uomo di successo che cade in una profonda depressione. La sua vita sembra senza una via d’uscita fino a quando un giorno, in procinto di suicidarsi, infila casualmente la mano in una marionetta a forma di castoro tramite la quale riprende un po’ alla volta a dar voce ai suoi pensieri.

In questo monologo propone la sua visione della depressione.

A volte arriviamo ad un punto in cui per poter proseguire dobbiamo prima fare tabula rasa.

Iniziamo a vedere la nostra vita come una scatola in cui siamo intrappolati e non serve a niente provare a scappare attraverso i libri, le terapie, gli psicofarmaci.

Continuiamo a precipitare sempre più in basso. L’unico modo per uscire davvero dalla scatola è liberarsi di tutto. In fondo ce la siamo costruiti da soli.

Se le persone che abbiamo intorno vogliono soffocare il nostro spirito a che ci servono? Una moglie che finge di amarti, un figlio che non ti sopporta…risparmia loro questa inutile fatica.

Ricominciare da capo non è una follia. La vera follia è abbandonarsi alla depressione e vivere come un vegetale in uno stato di dormiveglia e torpore giorno dopo giorno.

La vera follia è far finta di essere felici, fare finta che il modo in cui ti vanno le cose sia il modo in cui devono andare per il resto della tua maledettissima vita.

Tutti i desideri, le speranze, tutte le gioie, le emozioni e le passioni che la vita ti ha tolto sono lì davanti a te. Puoi riprenderti tutto.

Per maggiori approfondimenti sulla depressione puoi leggere anche il mio articolo: DEPRESSIONE: Perchè proprio a me? Che senso ha?

Dott.ssa Sara Lindaver

Psicologa Psicoterapeuta Padova

Studio di Psicologia e Psicoterapia a Padova

dott.ssa Sara Lindaver

Psicologa Psicoterapeuta Depressione Padova

Via G. Canestrini 67 bis Padova

3490560187

sara.lindaver@libero.it

Exit mobile version